Musei Martini

Gli stabilimenti dell’azienda Martini & Rossi hanno la loro sede a Pessione e ospitano al loro interno due realtà museali: Storia dell’enologia e Mondo Martini.

Museo di storia dell’enologia
Fondato nel 1960 da Lando Rossi di Montelera, all’epoca amministratore delegato dell’azienda e cultore di cose antiche, viene inaugurato nel 1961, in concomitanza con il primo centenario dell’Unità d’Italia.
Il museo è articolato in sedici sale ricavate nella cantina della villa ottocentesca che era sede del primo stabilimento Martini nel 1864, e espone reperti di tre diverse provenienze: il nucleo principale, fatto di vasi vinari in terracotta etruschi, attici e apuli, costituisce la collezione privata di Lando Rossi di Montelera; il secondo nucleo, in prevalenza torchi e carri agricoli, viene acquistato da privati; il terzo nucleo (anfore, vetri dell’età imperiale, ecc.) appartiene alla Soprintendenza alle Antichità del Piemonte ed è in deposito presso il museo.

Per saperne di più
Descrizione degli ambienti

 

Mondo Martini
Questo secondo museo nasce  nel 2005 negli spazi adiacenti a quello di Storia dell’Enologia ed è un’esposizione permanente della storia dell’azienda. Visitare questi spazi equivale alla lettura di  un’appassionante biografia. Naturalmente, con qualche sostanziale differenza: innanzitutto perché il protagonista non è un personaggio ma un marchio e poi perché, insieme alle parole, a guidare la narrazione ci sono immagini, oggetti e documenti, che la patina del tempo ha reso affscinanti come un romanzo. Sistemati lungo un agile percorso allestito presso la sede storica della Società, essi dipanano un’avventura imprenditoriale che, come ogni vicenda importante e intensamente vissuta, si sviluppa su molteplici piani.
Impostata in modo moderno e con un taglio divulgativo, la mostra permanente dell’Archivio Storico aziendale è l’esito di un attento lavoro di studio, recupero e riordino condotto nel corso di un decennio.
Il percorso si sviluppa in 7 sezioni, che si possono così suddividere:
– i fondatori dell’azienda e i primi riconoscimenti internazionali;
– le sedi produttive, i prodotti e l’espansione mondiale;
– la pubblicità: dalla cartellonistica d’autore alle campagne tv;
– le terrazze Martini;
– la scelta della cultura: musica, mostre d’arte, letteratura;
– lo sport: da grandi sponsor a protagonisti con il Martini Racing;
– il Gruppo Bacardi-Martini oggi.

VISITA
I due musei sono visitabili con ingresso libero nelle seguenti modalità:
lunedì-venerdì 09,00 – 18,00;
sabato e domenica: 10,00 – 18,00;
ultimo ingresso ore 17,00.
Chiusura: due settimane centrali di agosto, 25 – 26 dicembre, 1 gennaio.

Stabilimento Martini & Rossi
Piazza Luigi Rossi, 2
10023, Pessione di Chieri (TO)
e-mail: casamartini@bacardi.com
www.martinierossi.it/casa-martini/museo