Gran finale dei festeggiamenti di Settembre a Cocconato, il Palio degli Asini, tradizionalmente corso la 4° domenica di Settembre.
Il Palio di Cocconato nacque nel 1970 quale sfida tra i borghi del paese e sulle ali di vecchie leggende legate alla storia medievale del luogo, quando i Conti Radicati giocavano un ruolo di notevole importanza tra le contese dei Marchesi del Monferrato, Asti e i Savoia.
Narrano infatti le cronache del tempo che un incendio divampò nel castello; per spegnere le fiamme i Cocconatesi iniziarono una generosa colonna verso la valle ove scorreva il ruscello e, caricando botti d’acqua sui basti degli asini contribuirono a salvare la roccaforte. I Conti Radicati indissero quindi un torneo al centro del quale vi era una corsa d’asini, con in premio il vessillo del Casato. Con il passare del tempo, la manifestazione è venuta assumendo un carattere di decisa rievocazione storica.
Attualmente i borghi allestiscono il proprio corteo storico e preparano la squadra di corridori con l’asino che ne difenderà i colori.
La rievocazione storica si basa solo ed esclusivamente su fatti e personaggi che avvennero e vissero in Cocconato intorno agli anni dal 1200 al 1400.
La corsa avviene sull’anello tra Piazza Giordano e Piazza Cavour, in un contesto di difficoltà dettate dalla salita ed, in discesa, dalla strettoia di Via Alfieri che fino all’ultimo balzo non rivela la prima squadra che taglierà il traguardo.