L’Associazione Culturale “Casa Zuccala” di Marentino, in via Profonda n. 0, in occasione della V domenica dei “Castelli e Dimore storiche aperti”, organizzata da Turismo Torino e Provincia e aderendo all’iniziativa “Autunno nelle strade di colori e sapori” organizzata da Turismo Chieri, oltre alla consueta apertura con visite guidate alla Casa e ai Giardini delle Erbe Aromatiche, propone:
una Degustazione per conoscere gli aceti aromaticiÂ
a cura del Mastro Acetaio Sergio Merlino Tecnica Antica d’Orleans
Programma
h. 17 Introduzione: L’acetaia di Sergio Merlino, breve storia dell’aceto, caratteristiche e proprietà dell’aceto, aceti di vino e tradizione piemontese, i balsamici piemontesi, tecniche di trasformazione acetica.
h. 17,30 Degustazione e analisi sensoriale di alcuni aceti: Aceto di moscato, Aceto di Nebbiolo, Aceto aromatizzato, Aceto di miele, Mosto cotto piemontese e aceti balsamici.
h. 18 Degustazione a buffet di alcuni piatti in cui l’aceto è un ingrediente primario
– zucchini in carpione di aceto di miele
– latterini in carpione di aceto moscato
– fusotti di faraona al mosto cotto
– branzino in gelatina all’aceto
– peperoni agrodolci
– melanzane all’arancia
Quota di partecipazione € 18,00.
Prenotazione entro il 28/9 (tel. 011/943.53.43, e-mail info@casazuccala.it)
inoltre propone
Sabato, 29 (h.15-19) e Domenica, 30 settembre 2018 (h.10-19)
a cura dell’Az. Agricola Fratelli Gramaglia di Collegno
la Mostra ad ingresso libero Il Giro del mondo in 80 peperoncini
Verranno esposte 80 varietà di peperoncini provenienti da altrettanti paesi del mondo, selezionati dalla collezione di 400 varietà coltivate dall’Azienda. Durante la manifestazione sarà possibile anche acquistare le piantine di Peperoncini piccanti nelle varietà più interessanti. Parteciperà anche: l’Azienda Agricola Piola di Capriglio con i “Peperoni di Capriglio”