Marentino. Presentazione libro “I messaggi del Moncalvo”"/>

Marentino. Presentazione libro “I messaggi del Moncalvo”

01
Dic
Marentino. Presentazione libro “I messaggi del Moncalvo”
17:30
01-12-18

Sembra facile guardare un quadro. Ma guardare non basta per vedere e soprattutto per capire tutto ciò che l’artista vuole farci vedere. Per questo spesso è necessaria una guida. Guido Vanetti è il nostro Virgilio nell’opera del Moncalvo e della sua “scuola”, con specifica attenzione ai dipinti e agli affreschi di Chieri e dintorni: li esamina ad uno ad uno, offrendo una originale chiave di lettura e interpretazione.
Perché il Moncalvo, pittore del Seicento tra Rinascimento e Barocco, usa la bellezza dell’arte per inviarci precisi “messaggi”: spiega ai fedeli illetterati la dottrina della Chiesa, è un catechista del Concilio di Trento. Ogni sua opera è una mappa di linee e sguardi, di personaggi e di simboli, una “geometria della teologia” fra Madonne, angeli e santi.
Con una scrittura limpida e affabile, con acume e precisione, Vanetti ci offre un libro di grande utilità per chi, senza essere un “addetto ai lavori”, voglia comprendere come e perché dipingeva il Moncalvo: impareremo a interrogarci ogni volta per decifrare i significati del quadro e non ci limiteremo più a dire “è bello, è brutto”, “mi piace, non mi piace”.

Il libro verrà presentato per la prima volta a Casa Zuccala di Marentino (con ingresso libero) sabato, 1 dicembre, alle ore 17,30.

Guido Vanetti. Nato a Torino nel 1940, laureato in Lettere, corso di laurea in Indologia, presso l’Università di Torino, ha dedicato la propria attività lavorativa all’insegnamento. Trasferitosi nel Chierese nel 1973, ha, da quella data, iniziato un’intensa attività di ricerca, studio e divulgazione del territorio nei suoi aspetti storici, artistici e naturalistici, riconosciuta con la nomina ad Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e di Socio corrispondente dell’Accademia d’Agricoltura di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni vanno segnalate: “Dalla A21 alla Via Fulvia” (1985), “La Chiesa di S. Giorgio di Chieri” (1991), “Chieri. Dieci itinerari tra Romanico e Libety” (1994), Casa Zuccala in Marentino” (2005), Appunti di Storia del Piemonte” (2013-2015).