Presentare il nostro territorio, le evidenze storico artistiche, l’enogastronomia tipica, le risorse naturalistiche, i sentieri, le tradizioni. Questa è la missione, questo è il motivo della nascita e dell’esistenza di InCollina, una Associazione di promozione sociale dedicata a queste terre, aperta e accogliente per tutte quelle persone che guardano al futuro con ottimismo e credono nelle potenzialità turistiche di questa parte di Monferrato, sconosciuto ai più.
Il compito è poderoso e gravoso di responsabilità, ma noi ci stiamo cimentando con entusiasmo e creatività, con la voglia di fare e di costruire tipica di queste genti, che non ha paura della fatica e che pregusta i successi che, si auspica, verranno.
Il nostro fiore all’occhiello nonché prima importante vetrina della nostra attività verso l’esterno è l’Infopoint di Castelnuovo Don Bosco, un punto di connessione fondamentale tra l’offerta interna e la richiesta crescente da parte di un pubblico nazionale ed internazionale sempre più interessato a nuove proposte e a nuovi percorsi turistici modulati e costruiti sulle proprie esigenze.
Le persone addette all’Infopoint raccolgono, organizzano e restituiscono al pubblico tutte le informazioni provenienti da Pro Loco, Comuni, Enti Pubblici e Privati; notizie preziose che durante tutto l’anno presentano eventi musicali o teatrali, fiere patronali, feste o degustazioni dedicate alle famiglie, proposte di visite guidate ai monumenti o percorsi dedicati ai ciclisti o camminatori.
Un contributo fondamentale alla divulgazione delle informazioni e importante specchio di queste colline arriva dal nuovo sito internet www.turismoincollina.it. Immediato nella consultazione, di facile fruizione e graficamente appagante, questo spazio web apre le porte al mondo, mostra tutte le bellezze storico-artistiche presenti, consiglia le migliori strutture per un’accoglienza serena, propone i prodotti enogastronomici tipici utilizzati dalle sapienti mani dei ristoratori per emozioni olfattive e sensoriali senza eguali. Un catalogo ricco e inaspettato, una sicura gradevole sorpresa per i viaggiatori che verranno a visitare questo angolo di Monferrato.
Castelli, antichi borghi, Santuari, chiese e pievi romaniche sono le presenze storiche più evidenti, tra cui vale la pena citare la Chiesa di Santa Maria di Vezzolano, gioiello romanico unico in Piemonte che vanta la presenza migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo e che, ormai da due anni, è possibile visitare grazie all’attività fondamentale dei volontari di InCollina, che opera in accordo con il Polo Museale (emanazione del Ministero e proprietario del bene) garantendone l’apertura quotidiana e l’accesso a chiunque voglia apprezzare le ineguagliabili bellezze in essa contenute.
L’attività presente ma soprattutto quella futura dovranno guardare al mercato internazionale, al nuovo modo di proporre risorse turistiche nei confronti di mercati sempre più eterogenei e a un modello di ospitalità tutto da inventare, dove la qualità, la disponibilità, e la personalizzazione dei servizi potranno fare la differenza e rispondere alla domanda turistica crescente. E’ in questo scenario che l’Associazione InCollina dovrà muoversi, mostrando il meglio di questo territorio e fare da catalizzatore per le idee e i progetti che la nostra gente dovrà mettere in campo per vincere la sfida più importante: “mostrare al mondo che esistiamo e che vale la pena passare da queste parti”.
Buon lavoro a tutti.