I quattro frutteti della conca di Vezzolano

L’ambiente rurale che circonda la Canonica di Santa Maria di Vezzolano ospita quattro frutteti realizzati mediante impianto di specie autoctone locali di alberi da frutta.
Quello situato all’interno del complesso canonicale, curato dalla “Associazione Frutteto di Vezzolano per la Salvaguardia del Paesaggio Rurale”, raccoglie 54 piante di antiche varietà di meli. E’ stato impiantato nel 1997 ed ha celebrato nel 2017 i primi 20 anni di attività.
Più recenti i tre frutteti impiantati dalla “Azienda Sperimentale di Vezzolano”, del CNR/Imamoter e Accademia di Agricoltura di Torino.
– Il primo “Frutteto della Cascina” (formato da 29 piante) è situato nelle immediate vicinanze dell’Azienda;
– Il secondo “Frutteto della Crocetta”, (formato da 128 piante) con allevamento a spalliera, si estende ad anfiteatro sul lato destro della Canonica, a fianco della strada di comunicazione con Pogliano/Moncucco;
– Il terzo “Frutteto della Valletta” (formato da 85 piante) è collocato nella valle posta a sud dell’Azienda. Nella valletta sono visibili, al centro, un grande pioppo monumentale e, sul lato sinistro, una grande quercia monumentale.
Accanto al Frutteto della cascina sono impiantati un “Campo catalogo di piante officinali e di nocciole”
Tra le piante officinali sino presenti: Maggiociondolo, Biancospino, Crespino, Alloro, Salvia, Origano, Rosmarino, Timo, Issopo, Aglio selvatico, Viburno, Dragoncello, Lavanda, Spirea, Forsizia, Catalpa, Cornus, Buddleia, Berberis, atro purpurea, Menta, Rosmarino, Camomilla, Dragoncello, Timo, Salvia, Liquirizia.
Mentre il “Campo catalogo di nocciole” è formato da 17 varietà di “Tonda gentile delle langhe”
Il Frutteto della Canonica è accessibile solo per specifiche esigenze didattiche e agronomiche accompagnati dai soci della Associazione Frutteto di Vezzolano.
Anche i Frutteti dell’Azienda Sperimentale di Vezzolano sono visitabili solo se accompagnati da personale dell’Azienda in quanto sono in atto alcune attività sperimentali comprendente le verifiche di accrescimento e lo studio di trattamenti fitosanitari.