Asti. Ave Maria, concerto per voce e strumenti.

16
Mar
Asti. Ave Maria, concerto per voce e strumenti.
21:00
16-03-18

 

 

 

LE SFIDE DELLA FEDE 2017-2018

Ave Maria

16 marzo 2018  ore 21.00

ASTI / refettorio Biblioteca del Seminario Vescovile – piazza Seminario 1

foto Maurizio Agostinetto

Un inedito concerto di musica sacra-spirituale in uno spazio suggestivo della CittĂ  di Asti.

Un percorso tra parole e musica, tra antico e moderno, tra classico e popolare, in un’atmosfera spirituale.

Simona Colonna – voce, violoncello e flauto traverso
Matteo Ravizza  – contrabbasso e chitarra
Patrizia Camatel  – voce e voce recitante

“Il cantare è proprio di chi ama”, scriveva Sant’Agostino. E forse è questo uno dei motivi per cui l’umanità ha da sempre usato la musica e il canto, oltre alla parola, nelle celebrazioni sacre di ogni epoca. Cantare è una forma di gioioso ringraziamento, oppure il levare una richiesta accorata d’aiuto, oppure un modo di sentirsi tutt’uno, una voce sola, con la comunità e con Dio.
Nella cristianità la figura della Vergine Maria ha ispirato musica e canto fin dall’antichità. Quanti compositori hanno musicato l’Ave Maria, il gioioso saluto dell’Angelo annunciante? E quanti altri hanno voluto, in parole poetiche e musica dedicare una lode alla Regina del Cielo, elevare una preghiera di soccorso alla Madre, oppure parlarle intimamente, per chiedere a Lei, Vergine e Madre, dei suoi turbamenti, del suo dolore, del suo sovrumano affidarsi a Dio..?
In scena Simona Colonna, voce vibrante di emozione in dialogo con violoncello e flauto; Matteo Ravizza, che trae da contrabbasso e chitarra atmosfere pure e classiche e contaminazioni jazz; Patrizia Camatel che unirĂ  alla musica la suggestione della parola poetica.
Vi proponiamo un percorso tra parole e musica, tra antico e moderno, tra classico e popolare, in un’atmosfera spirituale.
Buon ascolto. Buon viaggio.

INGRESSO GRATUITO – info: 3392532921

fb teatro.degli.acerbi / tw @teatroacerbi / www.teatrodegliacerbi.it