Carignano. Cerimonia di conclusione dei restauri al Santuario della Visitazione al Valinotto

27
Mag
Carignano. Cerimonia di conclusione dei restauri al Santuario della Visitazione al Valinotto
17:00
27-05-17

Solitario, nella pianura carignanese cui fa da sfondo la maestosa cornice della Alpi Occidentali, si erge il Santuario del Valinotto, dedicato alla Visitazione di Maria ad Elisabetta. La chiesa, sorta nel 1738 su commissione del filantropo chierese Antonio Faccio e disegno di Bernardo Antonio Vittone, fu presto ornata dagli affreschi di Pierfrancesco Guala.
Il nuovo edificio, annesso all’antica corte rurale, ampliava così gli spazi di culto rispetto la preesistente cappella, dedicata alla popolare effigie della Madonna del Latte, e richiamava l’attenzione dei viandanti che percorrevano quel tratto della via Francigena.
Danneggiato più volte dagli eventi bellici e dall’incuria degli uomini, il ciclo pittorico fu recuperato, a cura della Soprintendenza, nei primi anni Settanta del secolo scorso. A quattro decenni dal restauro, nuove infiltrazioni meteoriche e dissesti dei paramenti murari parevano avviare l’intero ciclo pittorico ad un rapido ed irreversibile degrado.  Grazie allo stimolo e all’appassionato interessamento della dottoressa Laura Salvetti Firpo, che ha posto all’attenzione degli esperti l’esigenza del recupero del complesso, è stato possibile salvare una delle più significative testimonianze della cultura artistica piemontese.
Gli studi preliminari all’intervento di restauro, l’analisi conoscitiva delle condizioni costruttive e chimico-fisiche del manufatto e il piano di illuminazione delle superfici pittoriche, sono stati condotti a cura del prof. arch. Agostino Magnaghi e del suo team, composto dagli architetti Fiorella Mitton e Antonino Mannina, responsabili altresì della restituzione grafica del rilievo e del progetto di sicurezza. La dott.ssa Carmen Rossi ha seguito le opere di restauro, sotto l’alta sorveglianza della dott.ssa Paola Nicita e dell’architetto Anna Maria Farruggia, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio. Il recupero delle superfici pittoriche e decorazioni è stato affidato, con gara e procedura negoziata, al Consorzio San Luca per la cultura, l’arte e il restauro, di Torino.
Le due fasi di recupero sono state condotte nel biennio 2015-17, con il riassetto delle coperture ed il restauro del ciclo pittorico. La spesa complessiva di € 600.000,00 è stata interamente sostenuta dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

Il Santuario del Valinotto, isolato nella pianura, caratterizza il paesaggio della parte sud-occidentale del territorio della Riserva della Biosfera MaB UNESCO CollinaPo.

Sabato 27 maggio, alle ore 17, si svolgerà la cerimonia di conclusione dei lavori di restauro al Santuario del Valinotto a sud di Carignano, con l’apertura dell’aula restaurata e il monologo di Erri De Luca “In Nome della Madre”, con voce di Raffaella Tomellini e trasposizione scenica e regia di Pietra Selva della Compagnia Viartisti.
A seguire si svolgerĂ  una visita guidata al santuario, con presentazione dei restauri.

Il Santuario del Valinotto sorge nel territorio comunale di Carignano, in aperta campagna lungo la strada per Virle, al numero civico 138.

Magnificat