Cinzano d’Asti. XXII° Fiera dei vini della Collina Torinese.

28
Ott
Cinzano d’Asti. XXII° Fiera dei vini della Collina Torinese.
All day long
From 28-10-17 - 29-10-17

Con l’organizzazione della Pro Loco locale ed il patrocinio del Comune di Cinzano Torinese, la Fiera dei Vini della Collina Torinese che si svolgerà a Cinzano Torinese il 28 e 29 ottobre giunge quest’anno alla XXII edizione.

Protagonisti della manifestazione sono i vini locali a D.O.C. Collina Torinese, Freisa di Chieri, Piemonte in  una vetrina di tanti prodotti di enogastronomia del territorio piemontese.

Varie sono le attività, disposte sui due giorni: l’inaugurazione avrà luogo sabato 28 alle ore 16 nel Salone Comunale di piazza del podio con il dibattito

Valorizzazione dei beni artistici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici delle nostre colline: facciamo il punto della situazione”.

A seguire sarà inaugurata presso il Municipio la mostra interattiva

Voci e Ricordi del bel tempo che fu

fotografie, immagini, video e strumenti sulle Bande Musicali locali del secolo scorso e revival sull’orchestra “Lampo” di Cinzano.

Alle ore 20 e 30 ci sarà la Grande Cena d’autunno nel palatenda attrezzato in via Cassina; si potranno assaggiare piatti della tradizione piemontese con prodotti tipici del nostro territorio ed altre novità in abbinamento ai vini della Collina Torinese. La serata sarà allietata dall’orchestra spettacolo Carlo Gribaudo.

Domenica 29 dalle ore 9 in piazza Sant’Antonio aprirà la Mostra mercato dei prodotti agricoli e d’artigianato locale. Sempre alla stessa ora è fissato il ritrovo per la passeggiata naturalistica tra i vigneti ed i boschi di Cinzano. Inoltre in mattinata si terrà il Grande raduno di Auto e Moto d’Epoca in collaborazione con il Piemonte Club Veteran Car.

Durante tutta la giornata sarà possibile degustare vini locali e delle zone viticole confinanti, all’interno della manifestazione “Taste vin”. Con l’acquisto di una tasca con calice in vetro al costo di €. 6 si potranno assaggiare i vini che verranno serviti da Assaggiatori dell’Associazione ONAV di Torino. I banchi d’assaggio sono posizionati nelle vie del paese ed in luoghi particolarmente suggestivi. Dalle ore 12 aprirà il padiglione gastronomico, sempre all’interno del palatenda di via Cassina. Il menù a base dei piatti tipici locali sarà arricchito dalla “Panissa” proposta dagli amici della Pro loco di Monteu da Po. Alle 15 in Piazza Sant’Antonio si svolgerà una Rievocazione storica a cura del gruppo storico “Pietro Micca” della Città di Torino, con il tema ”Correva l’anno 1706…il paese di Cinzano tra gli assedi di Chivasso e di Torino”. Sono previste attività ludiche per i più piccoli e visite storico – naturalistiche del paese e dintorni.

– Per informazioni: Comune di Cinzano 011/960.81.23 Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto 011/960.82.30 Per info e prenotazioni alla passeggiata: 011-9608230.