Da Venerdì 21 a Domenica 22 Ottobre 2017 si svolgerà ad Incisa Scapaccino la “44^ Sagra del Cardo Gobbo, della Barbera e della Friciula” organizzato da Pro Loco e Comune di Incisa Scapaccino.
Un appuntamento ricco di eventi enogastronomici, ma anche culturali.
Si inizia Venerdì 20 alle ore 21.00 con il “Concerto di musica classica” dei maestri Fiorella Soave e Daniele Ligios, che si esibiranno presso la Chiesa del Carmine a Borgo Villa un repertorio di brani di musica classica per flauto e chitarra. Ingresso gratuito.
Sabato 21 alle ore 17.00 presso il teatrino comunale Laboratorio del gusto “Parluma e tastuma” con bagna cauda, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e Barbera a cura della Condotta Slow Food “Tullio Mussa”. Info e prenotazioni: 0141 74040. Ore 20.00 Serata enogastronomica con antipasti, polenta con: cinghiale, gorgonzola e salsiccia, agnolotti al ragù, dolce e caffè. Musica di Gianluca Gai e Carla Rota.
alle ore 10.00 “Apertura della stagione del Gobbo” con l’estrazione in campo del primo Cardo, con la partecipazione di Piero Sardo Presidente Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Filippo Mobrici Presidente Consorzio Barbera d’Asti e del Monferrato.
Durante tutta la giornata: mercato di prodotti enogastronomici, voli panoramici in elicottero e visite guidate a Borgo Villa a cura del Gruppo Storico Incisa 1514 con prenotazione presso Ufficio Turistico e navetta gratuita.
Alle ore 11.00 S. Messa presso la Chiesa di S. Antonio a seguire anteprima dell’esibizione degli Sbandieratori del Comitato Palio di Nizza Monferrato.
Alle 12.30 Pranzo con Menù a base di Cardo. Menù fisso € 22,00 con bagna cauda, sformato di cardi, vol-au-vent di cardi e prosciutto, cardo fritto, pappardelle al cardo, lonza di latte con cardi gratinati, dolce e caffè. Possibilità di scelta di singoli piatti e alternative.
Dalle ore 15.20 esibizioni in piazza degli Sbandieratori di Nizza, degli allievi della Scuola di ballo Artedanza Rox e delle giovani atlete di ginnastica artistica della A.S.D. Artistica 2000.
Alle 16.00 distribuzione della Bagna cauda e della tradizionale Friciula di Incisa