Dati tecnici:
Lunghezza (km): 9
Durata: 3h
DifficoltĂ : escursionistica
Download depliant PDF
Download TRACCIATO GPX
Anello 1, Castagneto Po-San Genesio (60 min). Da piazza Rovere di Castagneto, si imbocca via Alessandria per svoltare a sinistra su via Asti e proseguire infine per via Chiovino sino al bivio della provinciale per Casalborgone con strada Coste (localitĂ Nespolina).
Dal bivio si scende a sinistra, di fianco a un depuratore, sulla stradina che si inoltra nel bosco.
Passati ai piedi di Villa Rossi, si giunge dopo qualche centinaio di metri di fronte alla chiesa dedicata a San Genesio (21).
La chiesa costruita nel 1019 dai Benedettini quale priorato dell’antica Abbazia di Fruttuaria, è sicuramente l’edificio più antico del territorio.
Proprio sotto la piazza della chiesa c’è la famosa fonte di acqua solforosa, molto frequentata nei tempi passati.
Dal lato sud della piazza, di fianco al parco giochi, si diparte una strada sterrata; la si percorre prima in piano poi in lieve salita quindi si scende fino ad attraversare il rio della valle di San Genesio.
Si lascia la strada che prosegue pianeggiante, salendo a destra nel bosco su tracce di sentiero che sfociano dopo qualche centinaio di metri su una stradina; questa, dopo qualche svolta, si innesta poi su strada Coste, poco a monte di Cascina Barone.
Si svolta quindi a destra e, dopo circa trecento metri, si giunge nuovamente alla località Nespolina, con la caratteristica “pietra della posa” (antico luogo di sosta dei funerali), da cui in breve si ritorna in piazza Rovere, luogo di partenza.
Anello 2, Castagneto Po-Riserva Bosco del Vaj (120 min).
Dalla chiesa parrocchiale di Castagneto, imboccata sulla destra via Cuneo in discesa di fianco alla Scuola Elementare, si giunge sino al bivio per la strada del Bosco del Vaj.
Dopo qualche saliscendi si passa a fianco della Cascina Rivera; sempre con percorso ondulato si raggiunge dopo circa un chilometro l’ingresso della Riserva del Bosco del Vaj.
La strada in lieve salita si inoltra nel bosco; notevoli esemplari di alberi di alto fusto (faggi, roveri e castagni) caratterizzano questo versante della Riserva. A nord, tra la vegetazione, si può scorgere l’abitato di Castagneto Po sul crinale opposto.
Trascurati a sinistra alcuni bivi (il secondo dei quali raggiunge, poco dopo una panca di legno, l’impressionante frana conosciuta come “roca ’d caval”), seguendo sempre la strada principale, si raggiunge la località “I Roc”.
Da qui, dove si trova una fontana di acqua potabile, prendere a sinistra il sentiero 107 (Sentieri della collina torinese) che porta al Bric del Vaj, punto di massima elevazione (583 m. s.l.m.). Qui troviamo una grande croce di pietra e un pannello illustrativo del panorama alpino. Proseguiamo fino a raggiungere la SP99 in localitĂ Mezzavilla e da qui si torna al centro di Castagneto Po.