Tour del Romanico da Fruttuaria a Vezzolano

Il 25 maggio si è svolto il terzo Tour Romanico organizzato da InCollina, che questa volta aveva, come momento centrale, la visita all’Abbazia di Fruttuaria a S. Benigno Canavese. Sulla strada per S. Benigno, abbiamo effettuato una sosta a Castagneto Po, per visitare la piccola chiesa romanica di S. Genesio, a sua volta costruita dai benedettini di Fruttuaria e oggetto di un restauro un po’ fuori dell’ordinario nei primi anni del ‘900.
Arrivati a Fruttuaria, siamo stati accolti e guidati dal responsabile del gruppo “amici di Fruttuaria”, Dott. Novarese, che ci ha spiegato con dovizia di particolari e aneddoti, la costruzione e la storia dell’abbazia medioevale, come pure la costruzione, nel 1700, di una chiesa barocca edificata nel medesimo sito.
Gli impegni culturali sono stati interrotti da un ottimo fritto misto servito presso il ristorante “Dal Duca” sempre a S. Benigno, poi il tour è ripreso in direzione dell’oasi floro-faunistica del Baraccone, alla confluenza del Po e della Dora Baltea. Qui abbiamo fatto un’escursione di un’oretta accompagnati da un giovane molto competente ed entusiasta del suo lavoro. Non siamo stati molto fortunati nell’avvistamento di animali, ma forse è da mettere in conto quando ci si muove in tanti.
Sulla via del ritorno breve sosta in una frazione di S. Sebastiano Po, per visitare la chiesetta cimiteriale di S.Pietro, anticamente dipendente da Vezzolano e forse costruita dalle stesse maestranze.
Il giro si è concluso “naturalmente” a Vezzolano, dove InCollina ha offerto un brindisi di saluto a tutti i partecipanti, curato e reso piacevole dalla simpatia e dalla competenza di Patrizia.
La nostra guida, Piera Tosco, guida professionale iscritta a InCollina fin dall’inizio, è stata molto brava, ci ha spiegato molte cose e ha anche dato spunti di riflessione su questioni ambientali, che, anche se “normali” per chi di noi vive e lavora in campagna, hanno suscitato interesse in tutti coloro, la maggioranza, che arrivavano da Torino.
Infine un grande GRAZIE a Daniela dell’ag. Italian Wine Travels, che si è occupata di tutti gli aspetti tecnici della gita e, come sempre, è molto cordiale, accogliente e attenta agli eventuali problemi di qualcuno. Siamo pronti per il prossimo tour !!”