Castelnuovo don Bosco. L’incanto musicale della Mongolia.

11
Mag
Castelnuovo don Bosco. L’incanto musicale della Mongolia.
21:00
11-05-18

 L’lNCANTO MUSICALE DELLA MONGOLIA
Musica nei costumi tradizionali 

Ensemble Nomin Mongol

                             e del violinista cinese  ZHANG YANZE

che VENERDI’  11 Maggio 2018, ore 21 si esibiranno nella Sala Consiliare   – Sede  del Comune di Castelnuovo Don Bosco 

L’Ensemble Nomin Mongol eseguirà in Canto e Musica 

alcune canzoni come 

“Urtun Duu” che è un genere di canzone sulla prateria mongola, significa la canzone lunga. Il nome non soltanto esprime la lunghezza della canzone, ma anche per sottolineare che le parole allargano il suono di ogni sillaba. Per esempio in una canzone che dura 4 minuti, magari ci sono solo 10 parole. Ci sono anche tante canzoni lunghissime che durano 3 ore.
**** 

L’erhu (二胡), detto anche huqin (“cordofono barbaro”), è una tipologia di fidula cinese munita di due corde.

Organologicamente simile al violino occidentale, anche l’erhu è suonato con un archetto, che però non può essere separato dallo strumento. Le corde generalmente vengono accordate a una distanza di una quinta: re3-la3.

Lo strumento è composto da una piccola cassa armonica di forma esagonale o anche ottagonale – più raramente tonda – su cui è tirata una pelle di serpente (secondo la tradizione, di pitone) e sulla quale è appoggiato il ponticello. Nella cassa si innesta il collo, alla cui sommità si trovano due bischeri che servono per tirare le due corde; anticamente queste ultime erano di seta, mentre oggi sono di acciaio. Morfologicamente analoghi all’erhu sono il jinghu e il sihu, che però sono costruiti con il bambù.

L’erhu ebbe grande diffusione nel periodo Qing (16441911). Come altri strumenti tradizionali, anche l’erhu ha sviluppato poi nel Novecento un repertorio solista e viene impiegato spesso in composizioni di concezione occidentale. Tra i virtuosi del secolo passato, vanno menzionati: Liu Tianhua (1895-1932), che negli anni ‘20 scrive brani solistici per erhucaratterizzati da chiare influenze della tecnica violinistica, e Abing (1893-1950; vero nome: Hua Yanjun), artista di strada cieco, autore di numerose melodie per erhu e pipa (strumento musicale) tuttora famose.

Strumenti affini nell’area est-asiatica sono lo haegŭm coreano, il vietnamita dàn kò (detto anche dan nhi) e il cambogiano trò.


organizza : Accademia della Voce del Piemonte onlus

con il patrocinio del Comune di CASTELNUOVO DON BOSCO

 

www.accademiavocepiemonte.it

mobile +393358109316   telefono +390116504422