Cammino Romanico Berzano di San Pietro

DifficoltĂ : escursionistica

Download depliant PDF

Download TRACCIATO GPX

Il percorso inizia dalla piazza del municipio di Berzano. Si prende via Martiri della Baudina in direzione di via Roma, per poi svoltare a destra e seguire la SP 16 verso Casalborgone. Dopo circa 200 m. sulla sinistra si imbocca un sentiero erboso, che poco dopo incrocia nuovamente la SP 16. Svoltare a destra sulla provinciale e percorrerla per 50 m., per poi riprendere un sentiero a sinistra e seguirlo per circa 300 metri.
Alla fine del sentiero si svolta a destra sulla strada asfaltata che conduce all’area camper e al cimitero. Costeggiando il lato est del cimitero si imbocca strada vicinale di San Giovanni. Dopo circa 1 km, giunti nei pressi di un pilone votivo, si imbocca una stradina a sinistra. Superato un vecchio forno si entra nel bosco e si sale alla chiesa di San Giovanni Battista (19). Già parrocchiale e cimiteriale, situata in posizione dominante, conserva l’abside romanica.
Terminata la visita tornare al pilone votivo e svoltare a sinistra sulla vicinale di San Giovanni. Subito dopo, superato un basso fabbricato, si imbocca un sentiero a destra che scende nei pressi di una vigna. Giunti a fondovalle si svolta a sinistra sulla strada comunale Valle Gervasio.
Si prosegue mantenendo la destra alle due intersezioni successive, in direzione cascina Ghiaia. Subito dopo la seconda intersezione, prima che la strada cominci a scendere, si svolta a destra su una sterrata, in corrispondenza di un grosso palo luce. Superata una vigna, un breve viottolo a sinistra ci porta su una collinetta rotonda (“Mund” in dialetto), tenuta a prato, dalla quale si può ammirare il paesaggio circostante. Tornati sulla sterrata si prosegue salendo fino alla sommità della collina.
Giunti in cresta ci appare alla nostra sinistra un grande prato, a destra il bosco delle orchidee e davanti a noi la chiesa (oggi sconsacrata) di San Pietro. Proseguiamo sulla sterrata fino ad un pilone votivo, quindi svoltiamo a sinistra per giungere a San Pietro. Di origine medievale, cimiteriale fino al 1950, dotata di cannocchiale e area pic-nic, con i suoi 471 m. s.l.m. offre una vista spettacolare sulle colline circostanti e sulla catena alpina. A questo punto una ripida strada asfaltata ci riporta all’abitato di Berzano.

Percorso breve
Lasciata San Giovanni e giunti al fondovalle, si svolta a destra sulla strada asfaltata comunale Valle Gervasio. Dopo 200 m. si svolta a sinistra su sentiero che entra nel Bosco delle orchidee. Giunti in cima al ripido sentiero svoltare a destra su sterrata. Poco dopo si vede la chiesa di San Pietro.

Percorso di collegamento con la chiesa di San Siro (20), Casalborgone, lunghezza 3,2 Km.
Lasciata la chiesa di San Giovanni e tornati al pilone votivo, svoltare a sinistra su strada vicinale di San Giovanni fino alla cascina Baudina. Poco prima del monumento in ricordo della strage fascista del 1945, svoltare a sinistra su strada sterrata e proseguire fino a fondovalle. Imboccare a destra la SP 16 e entrare nell’abitato di Casalborgone. La strada alterna tratti boscosi a squarci panoramici sulle vallate circostanti.