Cammino Romanico Casalborgone

DifficoltĂ : turistica

Download depliant PDF

Download TRACCIATO GPX

Da piazza V. Emanuele II di Casalborgone, ci si incammina per via Umberto l (SP103), si passa davanti alla chiesa di S. Carlo che conserva pregevoli affreschi provenienti dalla chiesa romanica di S. Siro (20). Percorsi 200 m. si svolta a destra per salire lungo via Scalassa.
Alla sommità della ripida scalinata in legno, svoltare a sinistra e imboccare via Carlo Alberto. Subito dopo un porticato a destra introduce al centro storico di Casalborgone, “ël Lö”, raccolto intorno al castello.
Girando tra le viuzze non perdetevi la torre campanaria e l’incantevole piazza Statuto sulla quale si affaccia la chiesa di Santa Maria Maddalena.
Tornati su via Carlo Alberto girare a destra e scendere fino a giungere alla chiesa della Madonnina.
Qui percorrere strada Serraglio per circa 100 m. Subito dopo il ponte svoltare a sinistra su strada sterrata e quindi a destra per salire nel bosco.
Giunti sul crinale e superato un pilone votivo, si continua a destra in salita, su sterrato, raggiungendo la chiesetta di S. Bernardo dei Boschi.
Si svolta a destra, su asfalto, in discesa su strada Mongallo.
Un bivio a sinistra ci conduce alla chiesa romanica di S. Siro, posta su un cocuzzolo molto panoramico.
Ritornati su strada Mongallo, con svolta a sinistra si raggiunge l’incrocio con strada Serraglio, percorsa all’andata.
Si svolta a sinistra e in breve si arriva alla chiesa della Madonnina.
Da qui a destra per C. Beltramo SP103 e si torna al punto di partenza.

Percorso di collegamento con San Giovanni Battista (19), Berzano di San Pietro. (Km 3,2)
Partendo da piazza Vittorio Emanuele II percorrere via Umberto I per uscire dall’abitato di Casalborgone, in direzione Berzano (SP16).
Dopo 600 m svoltare a sinistra in strada Baudina.
Seguire questa strada che sale verso i boschi, dapprima su asfalto e poi su strerrato. Poco prima del cippo commemorativo di Cascina Baudina, svoltare a destra su strada vicinale di San Giovanni.
Dopo circa 1 km, superato un basso fabbricato, svoltare a destra in corrispondenza di un pilone votivo e salire nel bosco verso San Giovanni Battista.