L’ecclesia di Vezzolano sorge sul finire dell’XI secolo come Canonica dell’ordine regolare di Sant’Agostino: il primo documento conosciuto è l’atto d’investimento (17 febbraio 1095) del ruolo di officiales di Teodulo ed Egidio da parte di alcuni signori locali. Il buio più completo avvolge i primi cinquanta anni di attività della istituzione canonicale, che doveva comunque essere grandemente attiva come testimonia la ricchezza di donazioni di cui fu dotata in quegli anni e la fama di cui godette per la probità dei suoi uomini.
Chiesa d’impianto basilicale, orientata, con aula a due navate e due absidi semicircolari: la terza navata (laterale destra) è in parte inglobata nel chiostro quadrangolare addossato al lato sud della chiesa. Un massiccio campanile della base quadrata insiste sulla navatella nord.
La facciata è a salienti con tre ordini di logge cieche adornate da sculture disposte in schema gerarchico: al centro si apre un’ampia bifora con la statua del Cristo benedicente tra gli arcangeli Raffaele e Michele, nel terzo ordine due serafini su ruote sono sovrastati dal busto di Dio Padre benedicente, posto nella sommità del timpano.
Nel portale d’ingresso, con arco a sesto leggermente rialzato e strombatura cordonata, è collocata una lunetta scolpita (Vergine assisa in trono con lo Spirito Santo che le parla all’orecchio destro).
Nell’interno, la navata centrale è scandita in tre campate coperte da volte a crociera costolonata, a ciascuna delle quali corrispondono nella navata laterale – con sistema alterno – due campate minori con volte a crociera. I pavimenti sono di cotto e in cocciopesto.
L’interno è arricchito da decorazioni scultoree policrome: il pontile e la monofora absidale centrale con l’Annunciazione della Vergine. L’altare ha un retable in terracotta policroma (Vergine in trono tra Carlo VIII e Sant’Agostino). (foto Il Trabucco)
Giorni e orari di apertura (orario invernale – periodo dell’ora solare):
dal 29 ottobre 2023 al 30 marzo 2024, la Canonica di Vezzolano è aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,00.
Giorni e orari di apertura (orario estivo):
dal 31 marzo 2024 al 26 ottobre 2024, la Canonica di Vezzolano è aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Martedì e mercoledì apertura per gruppi solo su prenotazione.
Mercoledì 1° maggio, apertura dalle ore 10,00 alle ore 18,00
ModalitĂ di accesso: visita libera
La prenotazione è consigliata per gruppi non superiori a 10 persone, obbligatoria per gruppi più numerosi,
da effettuarsi:
– via Whatsapp al numero 333 1365812 (Associazione InCollina)
oppure
– compilando e rispedendo questo modulo entro il venerdì della settimana antecedente la visita.
Biglietto: ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni
Associazione InCollina, turismo nel cuore del Piemonte
e-mail: infopoint@turismoincollina.it
www.turismoincollina.it
Per saperne di piĂą:
storia
Il pontile o jubè
Il chiostro e gli affreschi